Guida iPad

iPad: niente LTE in Italia

Arriva la conferma di Apple. La versione di iPad che verrà commercializzata in Italia non supporterà le reti LTE nazionali. Lo ha confermato Cupertino alla testata americana The Verge, dopo che in molti avevano già notato il fatto che la versione internazionale di iPad, che poi è la stessa di quella distribuita per l’operatore americano AT&T, non supporta le due frequenze che l’UE ha scelto per le reti di nuova generazione.

Rimarranno dunque a bocca asciutta i clienti Apple di Italia, Francia e Germania, paesi nei quali la sperimentazione LTE sarebbe quasi a buon punto e che comunque però non potranno usufruire dell’antenna LTE che Apple lascerà comunque anche nei dispositivi venduti nei paesi sopra citati.

iPad supporterà comunque le reti 3G dei paesi in questione, Italia compresa, offrendo la connettività mobile più veloce al momento disponibile nel nostro paese. Le reti LTE infatti sono ancora in fase sperimentale e non vedranno la commercializzazione prima del Dicembre 2012, data comunicata da TIM e Vodafone per la presentazione delle prime offerte commerciali.

Poco male, diciamo noi. Anche con un supporto per la versione italiana di LTE non avremmo comunque potuto connetterci alle reti di nuova generazione, se non nel nuovo stadio della Juventus, location dove Vodafone ha scelto di far partire la sperimentazione delle nuove reti.

Con la presente smentiamo dunque quanto indicatoci dalle vendite Apple, che ci avevano rassicurato solo due giorni fa sulla compatibilità del nuovo dispositivo con le reti LTE europee. Per avere LTE su iPad bisognerà probabilmente aspettare la nuova versione di iPad o sperare che le autorità decidano di assegnare le due frequenze da 700MhZ e 2100MhZ all’LTE.

Scroll To Top