Guida iPad

iPad 3: le specifiche tecniche

iPad 3? Ci siamo quasi. Il nuovo tablet made in Cupertino, a meno di clamorosi stravolgimenti, sarà presentato durante la prima settimana di Marzo, in concomitanza con la presentazione di iOS 5.1, l’ultima fatica degli sviluppatori Apple per quanto riguarda il sistema operativo mobile.

Cosa dobbiamo aspettarci? Una nuova fotocamera? Una durata della batteria maggiore? Una CPU più performante? Un nuovo chip grafico? Continuate a leggere  e scopritelo con noi.

CPU: è il cuore matematico dei nostri iPad. Gli iPad attuali hanno un processore A5. Secondo molti dei rumors circolati nelle ultime settimane il nuovo iPad 3 potrebbe avere un processore ARM A6 quad-core, per una potenza di calcolo più che raddoppiata.

GPU: è il cuore grafico dei nostri iPad. E’ il chip che si occupa dei calcoli relativi alle elaborazioni grafiche. Sarà sicuramente potenziato nella prossima generazione di iPad. Il perché lo vedremo più tardi.

Display: Avremo un nuovo iPad con un Display Retina, ovvero con più di 300 punti per pollice quadrato. Per farvi un’idea immaginate la definizione degli schermi di iPhone 4S. Ed è per questo che probabilmente sarà incorporata nel nuovo iPad una nuova GPU.

3D: Apple ha appena depositato un brevetto inerente interfacce 3D. Nulla lascia pensare alla possibile inclusione di questa tecnologia nei nuovi iPad 3.

LTE: LTE, impropriamente chiamata 4G, è la nuova tecnologia per le connessioni dati mobili. Garantisce velocità fino a 10 volte superiori a quelle delle normali UMTS. Ci sono ottime probabilità di vederla sul nuovo iPad, anche se in Italia, sul fronte degli operatori telefonici, tutto tace.

Forma: con ogni probabilità il nuovo iPad 3 sarà leggermente più spesso del vecchio iPad 2. Le ragioni sono la probabile inclusione del supporto per LTE e di una batteria leggermente più ampia, necessaria per far fronte ai consumi dei nuovi Display Retina.

Prezzi: Apple mantiene in genere gli stessi prezzi per le sue linee di prodotti. Il che vuol dire che dovremo aspettarci qualcosa in meno di 500€ per la versione base, quella senza modulo 3G/LTE con un disco  da 16 GB, per poi arrivare al modello top, da 806€, con disco da 64GB e connettività WIFI + LTE.

In ogni caso il nostro consiglio è quello di aspettare. iPad 3, o iPad 2S, o iPad HD (sul nome c’è una accesissima discussione), sarà sugli scaffali del vostro rivenditore preferito tra poche settimane.

Scroll To Top