Leggere libri con iPad: gratis centinaia di titoli in formato EPUB

Leggere libri gratis su iPad è possibile, e anche straordinariamente soddisfacente. Una volta che comincerete a scaricare libri gratis da leggere su iPad siamo sicuri che i vostri libri in carta rimarranno a prendere polvere sugli scaffali

iPad: come leggere EPUB

Leggere sul display Retina del nuovo iPad è un’esperienza indescrivibile. Ma anche iPad 2 è un ottimo dispositivo per portarci dietro le nostre letture preferite. Di spazio ce n’è tanto, e iPad occuperà solo pochi centimetri nella vostra borsa, garantendovi al contempo la possibilità di scegliere tra migliaia di titoli per le vostre letture.

Ma come fare? Vediamolo insieme.

I formati supportati

iPad supporta nativamente il formato utilizzato da iBooks. Le buone notizie sono che i testi acquistati tramite iBooks sono in realtà dei file in formato EPUB con piccole aggiunte da parte di Apple. Questa è un’ottima notizia, perché vuol dire che iBooks può leggere i file in formato EPUB, tra i più comuni da reperire in rete.  iPad può anche leggere PDF, e tramite app di terze parti libri per Kindle e libri per il Nook Reader di Barnes&Nobles.

Come scaricare i libri 

I libri in formato EPUB possono essere scaricati da tantissimi siti web. Ad esempio il Progetto Gutenberg offre libri liberi da copyright che potrete scaricare e leggere comodamente sul vostro iPad. Il Progetto Gutenberg ha anche diversi titoli in italiano, tra i quali spiccano grandi capolavori della letteratura italiana come la Divina Commedia e Sei Personaggi in Cerca d’Autore.

I libri EPUB potrete scaricarli direttamente con il vostro iPad. Visitate il sito e selezionate il formato EPUB. Il libro verrà automaticamente aggiunto ad iBooks e potrete consultarlo quando vorrete, anche offline, semplicemente aprendo l’App.

Come caricare gli Ebook da computer

Se vi è più comodo scaricarli da computer, potrete aggiungere gli Ebook al vostro iPad utilizzando iTunes. Basterà aggiungerli ad iTunes (File->Aggiungi alla Libreria) e poi sincronizzare il vostro iPad con iTunes. Dovrete però ricordarvi di spuntare l’opzione Libri. In un battibaleno tutti i libri che avete aggiunto alla libreria di iTunes verranno aggiunti ad iBooks.

Altri formati e Apps di terze parti

Sappiamo che non tutti amano il formato EPUB. Potrete leggere libri in PDF utilizzando l’App ufficiale di Adobe [Gratuita], o, meglio ancora, caricarli in iBooks, che adesso supporta il popolare formato di Adobe. Se invece avete un account Kindle, potrete leggere tutti i libri acquistati via Amazon grazie all’App ufficiale [Gratuita].

 

 

 

Altri Articoli correlati a questo:

Non autenticato: registrarti gratuitamente o esegui l'autenticazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *