Guida iPad

Le migliori App per ritoccare le foto su iPad

Con il nuovo iPad che si presenta con una fotocamera completamente rinnovata, sono in molti ad aver scelto l’ultimo tablet di Apple per foto e fotoritocco. Oltre ad una discreta fotocamera infatti, iPad offre la possibilità di scegliere tra un ampio portafoglio di App dedicate a ritoccare le foto che per voi sono più importanti. La scelta è davvero vasta, con Adobe, Apple e altre decine di sviluppatori dipendenti che hanno voluto cimentarsi nell’arduo compito di sviluppare il miglior software per fotoritocco su iPad e iPhone. Se Photoshop vi sembra la scelta più ovvia, aspettate 5 minuti prima di procedere all’acquisto. Troverete i nostri consigli subito dopo il break.

Photoshop Express

La prima App passata in rassegna non poteva che essere gratuita. Parliamo di Photoshop Express, un software di fotoritocco davvero minimale nelle sue funzioni, ma che offre comunque un ottimo corredo di possibilità per procedere al miglioramento delle foto scattate non solo con il vostro iPad, ma anche con iPhone o altre fotocamere. L’App permette anche, tramite un acquisto in App, di aggiungere nuove funzionalità alla fotocamera del vostro iPad.

Filterstorm

Filterstorm e Filterstorm PRO sono due App necessarie per chi vuole avvicinarsi al mondo del ritocco fotografico in modo professionale anche sul tablet di Apple. Sono le migliori App in circolazione, che offrono possibilità di editing a 360°, con tutte le funzionalità che troverete in tutte le altre App, e anche qualcuna in più. Due ottimi compagni per il fotografo professionista e sicuramente la migliore App per il fotoritocco su iPad.

Photoshop Touch

Ancora un prodotto Adobe, questa volta però a pagamento. Photoshop Touch contiene molte funzionalità in più della versione Express, anche se rimane ancora molto, molto lontano dalla versione per desktop computer. Se Filterstorm è al di là dei vostri limiti di spesa, il nostro consiglio è di dirigersi verso Photoshop Touch per avere una suite funzionale, funzionante e con le giuste funzionalità.

Snapseed

Una delle App più eleganti dell’intero panorama iOS. Potrete procedere al fotoritocco delle vostre immagini utilizzando un’ampia gamma di gesture, tutte spiegate passo passo da un’ottima guida inclusa con l’App. Una scelta adatta a tutti, che vi permette di procedere manualmente o utilizzare uno dei migliori script di auto-correzione presenti sul mercato. Anche qui, nessuna controindicazione.

iPhoto

iPhoto è il fotoritocco su iPad secondo Apple. L’App è stata pubblicata molto di recente e include una suite completa di funzionalità per ritoccare tutte le vostre foto. Il vantaggio innegabile di questa App è la perfetta integrazione con iOS, in aggiunta al fatto che, essendo un prodotto di Apple, sarà impareggiabile per supporto e aggiornamenti. Costa 8€, che però vi garantiranno l’accesso a tutti, tutti gli aggiornamenti e un ottimo sostituto delle migliori App che abbiamo già citato. In caso di dubbio, siamo sicuri che iPhoto riuscirà ad accomodare tutte le vostre necessità.

Scroll To Top